Coltivare lo zenzero in casa

Lo zenzero è una pianta dalla tante proprietà curative. Il suo utilizzo negli ultimi anni si è molto diffuso, e da pianta “esotica” si sta trasformando via via in una spezia utilizzata comunemente in molte case italiane. Le sue proprietà antibiotiche, ad esempio, lo rendono un toccasana per stomaco, intestino, cuore e apparato circolatorio.

E’ una pianta perenne che non richiede cure particolari, per cui è possibile provare a coltivarla anche in casa. E’ però importante scegliere rizomi (termine tecnico che indica le radici) biologici, perché spesso lo zenzero subisce dei trattamenti anti-germinativi.

In quanto pianta tropicale (originaria della foresta pluviale dell’Asia meridionale) andrebbe coltivata in posizione riparata.

Ecco alcune indicazioni generali da seguire per coltivare lo zenzero in vaso.

  • La temperatura dell’ambiente in cui si colloca la pianta non deve scendere sotto i 15 gradi.
  • Scegliere una posizione in cui la pianta possa avere a disposizione sole filtrato.
  • Fare attenzione ai ristagni d’acqua.
  • Mantenere l’ambiente umido.

Prima di tutto bisogna procurarsi un contenitore grande e profondo, in quanto le radici si sviluppano molto, meglio quindi optare per una fioriera o dei cassoni.

Il momento ideale per iniziare la coltivazione va dalla fine dell’inverno sino all’inizio dell’estate.

Il terreno dovrà essere ben drenato, dato da un 50% di terriccio argilloso-sabbioso (il primo mantiene la quantità di umidità necessaria per farlo germogliare, il secondo drena) e un 50% di compost maturo (che fornisce nutrimento).

Una volta al giorno e nelle ore meno calde bisogna annaffiare, diminuendo poi le irrigazioni quando cominciano ad abbassarsi le temperature.

Dopo 5/6 mesi sarà possibile raccogliere lo zenzero (si può verificare il momento ideale per raccogliere i propri frutti, quando le foglie sono ormai secche).

 

(Tratto dall’articolo di Anna De Simone -29 Ottobre 2017- pubblicato sul sito www.ideegreen.it  Read more at https://www.ideegreen.it/come-coltivare-lo-zenzero-in-vaso-47401.html#J2kUh1RemHDu3kFt.99)