Il cambio stagione è sempre un momento importante, generalmente di notevole impatto nelle nostre vite e la medicina cinese dà una grande importanza al passaggio da una stagione all’altra. Cosa succede al nostro equilibrio? Quali sono i consigli per affrontare al meglio la stagione estiva?
Secondo questa tradizione millenaria, le stagioni si differenziano per una diversa Energia (Qi) del macrocosmo (cioè dell’ambiente) che si muove in una specifica direzione. E per ogni stagione il nostro organismo risponde agli stimoli dell’ambiente esterno indirizzando le sue energie diversamente, in armonia con i cicli della natura. Dunque i movimenti del qi non sono solo una “reazione meccanica” al cambiamento della temperatura e delle ore di luce, ma anche un modo per armonizzare il nostro microcosmo.
Il Qi estivo si muove principalmente in superficie: si allungano le giornate, salgono (a volte di molto) le temperature, la luce è più intensa. E’ il momento del massimo Yang, dell’esteriorizzazione massima, dunque anche le energie dell’organismo si superficializzano.
Noi rispondiamo a questo movimento del mondo naturale aumentando la sudorazione (che ci libera del calore eccessivo e mantiene una giusta temperatura), passando più tempo all’aperto (che è anche uno stimolo per permettere alla nostra energia di armonizzarsi con quella dell’ambiente) e con un aumentato desiderio di relazione (siamo più propensi a conoscere nuove persone, a fare nuove esperienze e ad aprirci emotivamente).
In medicina cinese, l’estate è legata al Cuore e l’emozione associata a questo organo è la Gioia.
Per vivere in armonia anche questa stagione si possono seguire dei facili consigli. La medicina cinese ci ricorda, ad esempio, che quando fa molto caldo sudare è importante. Si può quindi fare uso di spezie e cibi che promuovono la sudorazione, come ad esempio la menta e il peperoncino fresco.
Aumentando la sudorazione però è fondamentale reintegrare i fluidi corporei. Quindi bere molta acqua, mangiare frutta e verdura e scegliere cibi che, secondo la medicina cinese, aumentano la produzione dei liquidi, come avocado, ananas, anguria, melone, pesca e prugna.
Prendersi cura del proprio Cuore…. E delle proprie Emozioni. Ritagliarsi con regolarità per se stessi dei momenti per dedicarsi alle relazioni che ci appagano veramente. Ma non esagerare con la “gioia”. In medicina cinese ogni tipo di eccesso, anche quando positivo, rappresenta uno squilibrio. Dunque impegnarsi in attività di svago senza esagerare, meglio scegliere alcune cose che davvero ci fanno star bene e dedicarsi solo a quelle.
Un ultimo consiglio è di camminare a piedi nudi. Soffermiamoci ad ascoltare le sensazioni della pianta del piede sul terreno e concentriamoci sui nostri passi…. È un ottimo modo per svuotare cuore e mente.
(tratto dall’articolo “Estate: come mantenere il tuo benessere con la medicina cinese” di Francesca Cassini http://www.benesseredonne.it/2018/06/06/estate-benessere-medicina-cinese/)