Apiterapia, i prodotti dell'alveare

L’APITERAPIA – la “medicina delle Api”

L’apiterapia è la “medicina delle api”, ossia tutti i benefici che apportano i prodotti che le api offrono.

L’apiterapia si avvale dell’uso di tutti i prodotti dell’alveare, ossia di quei prodotti raccolti, elaborati e secreti dalle api, come miele, polline, pappa reale, propoli, pane delle api, larve, veleno e cera.  Questi hanno un altissimo potere nutrizionale, fatta eccezione per il veleno che ha delle applicazioni terapeutiche specifiche.
Ad oggi, vengono riconosciuti circa 300 tipi differenti di miele, la cui varietà dipende dal nettare dei diversi fiori bottinati dalle api.

L’apiterapia è dunque il trattamento terapeutico in cui vengono utilizzati tali prodotti per il RECUPERO DEL BENESSERE.
E’ un concetto medico che ha una tradizione millenaria, una pratica terapeutica plurisecolare il cui impiego è testimoniato da almeno due millenni.
Testimonianze scritte di pratiche legate all’apiterapia si ritrovano in diverse civiltà dell’antichità, come in quella egiziana, greca e romana.
Sono già molti i Paesi in cui l’apiterapia è stata dichiarata ufficialmente una pratica medica e diverse le nazioni in cui si stanno ottenendo riconoscimenti ufficiali.
In questi ultimi anni in diversi Paesi europei come la Germania, la Francia, l’Austria, la Romania e la Svizzera si sono tenuti numerosi convegni a livello internazionale sull’apiterapia e regolarmente si tengono corsi di formazione e aggiornamento per medici e operatori.
Inoltre in moltissimi ospedali europei il miele viene impiegato per trattare alcune situazioni particolari, come ad esempio grandi ustioni, ulcere o per favorire la cicatrizzazione. E per ampliare ancora gli esempi che possono essere ulteriormente da sostegno a questa affascinante disciplina, si può vedere come anche la Croce Rossa dell’Ecuador abbia incluso e omologato la farmacopea dell’apiterapia negli ospedali e in numerosi centri sanitari.

Naturalmente al fine di poter essere usati efficacemente l’operatore deve avere assoluta certezza di impiegare sostanze non contaminate da agenti chimici, sparsi nell’ambiente o utilizzati nella cura delle varie patologie che colpiscono le api, o da agenti fisici, come fonti di calore, utilizzate a volte nelle procedure di confezionamento.
C’è una grandissima varietà di prodotti naturali preparati con la produzione delle api, dalla cosmesi ai prodotti curativi per l’organismo e moltissimo i benefici che apportano questi prodotti dell’alveare.

Presso il Centro “Il Loto” la dt.ssa LAURA CAVALLI è presente anche con l’apiterapia, con incontri conoscitivi e divulgativi. La dottoressa Cavalli, laureata in farmacia, dopo una breve esperienza come farmacista e svariati anni nell’industria farmaceutica, decide di “passare al naturale” conseguendo un Master in Naturopatia Scientifica e diventando Operatore Olistico Trainer. Coofondatrice nel 2015 dell’Associazione Italiana Apiterapia, che nel 2019 lascia per il Gruppo Api&Benessere, gruppo multidisciplinare costituito all’interno di World Biodiversity Association.

(Fonti: https://consulentedellasalute.com/chi-sono/)   –  http://www.apiterapiaitalia.com/apiterapia-2/  –   https://apiebenessere.wordpress.com/gruppo-apiebenessere/)