E’ ormai ampiamente riconosciuto come la meditazione, quando praticata regolarmente, sia in grado di migliorare la salute psicofisica, e sempre più persone decidono di avvicinarsi a questa attività. Svariate le forme in cui è possibile praticarla e tra queste la Mindfulness sta prendendo sempre più piede, facendosi conoscere in vari settori. Moltissime le persone che ne stanno traendo un immenso beneficio.
Mindfulness significa “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni. E’ un modo per coltivare una piena presenza all’esperienza del momento, un’attenzione completa e non giudicante al “qui e ora”.
Chi la pratica con regolarità è in grado di allontanare lo stress e può essere d’aiuto o di supporto in molte situazioni difficili della propria vita.
Una ricerca ha dimostrato come addirittura in caso di depressione possa rivelarsi benefica tanto quanto l’uso di farmaci antidepressivi.
I ricercatori hanno seguito dei pazienti per due anni, constatando che le persone che si erano attenute ad un percorso MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) avevano all’incirca gli stessi tassi di recidiva di chi prendeva antidepressivi. Nel lasso di tempo considerato, infatti, i tassi di recidiva sono stati del 44% nel gruppo MBCT rispetto al 47% del gruppo che assumeva farmaci.
Generalmente un protocollo MBCT ha una durata di otto settimane e oltre alla meditazione vera e propria contempla anche degli esercizi fisici consapevoli, con i quali si cerca di portare l’attenzione al “qui e ora” e alle sensazioni del momento. Ciò permette di sviluppare una migliore consapevolezza di se stessi, dei propri pensieri e dei propri sentimenti.
(Fonte della ricerca citata: https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(14)62222-4/fulltext)